Che cosa è l'Ayurveda

21

 

Ayurveda è un antico termine sanscrito composto di due parole: “Ayu” che significa “vita” e “Veda” che significa conoscenza o scienza; quindi Ayurveda significa scienza della vivere o conoscenza della vita. L'Ayurveda è una scienza medica tra le più antiche nel mondo che trae origine dalla letterature vedica, che rappresenta la più antica produzione letteraria in lingua sanscrita.

Leggi tutto

I cinque elementi

L’origine della materia è rappresentata dai tre guna.
I guna sono energia fisica primordiale che si trova in tutta la natura e sono la base dell’esistenza: sattva, rajas e tamas.
Satva rappresenta il potenziale creativo, l’energia primordiale (Brama). Rajas è movimento, forza cinetica (Vishnu). Tamas è inerzia, potenziale distruttivo (Mahesha). Queste tre forze si manifestano con il primordiale suono AUM. Dalla combinazione dei tre guna nascono i cinque elementi fondamentali o Pancha Mahabhutas.

Leggi tutto

Salute e malattia

La curiosità degli uomini circa il mistero della vita è il fulcro del progresso umano.
La base dell’Ayurveda è rappresentata proprio dalle leggi della natura.
Nella concezione ayurvedica l’essere umano non è altro che una copia in miniatura dell’Universo e l’interrelazione costante tra entrambi è la naturale via del nostro sviluppo.

Leggi tutto